Barbara

 

Barbara d’Urso é nata a Napoli sotto il segno del toro. Inizia la sua carriera artistica giovanissima, a Milano, come modella ma viene ben presto “rapita” dalla televisione.


Debutta nel 1977 a TeleMilano conducendo Goal, programma quotidiano, in diretta, insieme a Diego Abatantuono, Teo Teocoli e Massimo Boldi.
Nel 1979 conduce il programma Che combinazione, in onda su Raidue. Viene notata da Pippo Baudo che nel 1980 la vuole per affiancarlo in Domenica in.
Nello stesso anno arriva il suo debutto come attrice: Luigi Perelli la sceglie per la fiction La casa rossa con Alida Valli, in onda su Raiuno.
Nel 1981 é tra i protagonisti della serie Tv Delitto in via Teulada e conduce, per tre mesi, anche Fresco Fresco, show quotidiano preserale in diretta per RAI1.
Nel 1982 presenta, per sei mesi, Forte Fortissimo, programma quotidiano preserale in diretta su Rai Uno.
Nel 1983 é di nuovo in video come attrice nello sceneggiato di Raiuno Skipper al quale segue la produzione francese, Le Paria, dove recita assieme a Charles Aznavour.
Nel 1985 Salvatore Nocita la vuole nella serie tv Giorno dopo giorno, in onda su Rete 4. L’anno successivo é la volta di Serata da Campioni, su Raiuno, mentre, su Odeon Tv, conduce X Amore.
Torna alla fiction come protagonista di “Ricomincio da me”, sei puntate per Canale 5, con Stefania Sandrelli, Ricky Tognazzi, Arnaldo Foé e la regia di Rossella Izzo.
A Settembre 2006 conduce, sempre per il prime-time di Canale 5, lo show “Reality Circus”.A Marzo 2007 é alla guida di ” Uno, Due, Tre, Stalla”, nove puntate in onda il Martedi alle 21 su Canale 5.
Torna a teatro nel 2007 con la commedia ” Il Letto ovale”, diretto da Gino Landi, con John Chapman e Ray Cooney.
Il 21 gennaio 2008 debutta nella fascia mattutina di Canale 5 con il contenitore di infotainment Mattino Cinque, curato dalla testata giornalistica di Mediaset Videonews e condotto insieme a Claudio Brachino. Pochi mesi più tardi tiene a battesimo la prima edizione de Lo show dei record. Nel settembre dello stesso anno, visto il successo di Mattino Cinque, le viene affidata anche la fascia pomeridiana di Canale 5 dove lancia Pomeriggio Cinque, anche questo curato dalla testata Videonews. Nella stessa stagione conduce, insieme a Luca Laurenti, il varietà di prima serata Fantasia e a seguire torna con una nuova edizione de Lo show dei record.
Il 20 settembre 2009 approda anche nella fascia domenicale di Canale 5 con Domenica Cinque e nell’estate seguente nasce A gentile richiesta, un mix tra talk show e quiz nel preserale della stessa rete. Nel novembre del 2012 viene richiamata alla guida del programma domenicale Videonews, che nel frattempo ha cambiato nome in Domenica Live.
In prima serata torna con Stasera che sera, Capodanno Cinque (2010/2011, 2011/2012, 2012/2013) e Baila!
Nel 2010 scrive per Mondadori Più forti di prima, una raccolta di storie di donne tratte dai suoi programmi. Per la stessa casa editrice, pubblica anche Tanto poi esce il sole (2011), Ma credo ancora nell’amore (2012), Ecco come faccio (2013), Ti si legge in faccia (2013), Se lo desideri, accade (2014) e Quanti anni mi dai? (2016).