parallax background

Buenos Aires. Ballare la Milonga con le scarpe perfette.

Beauty routine: se è alla frutta e fai da te, è meglio.
10 maggio 2018
Il Grande Fratello verde di New York.
6 giugno 2018

Dear Barbara, a te che piace ballare il tango, voglio far scoprire una Buenos Aires diversa, meno ovvia e sopratutto meno turistica, quella che al tradizionale tango preferisce la più disinvolta milonga. Questa danza, riscoperta dalla nuova generazione dei tangueros viene proposta in balere dall’atmosfera un po’ decadente e in scuole di danza che si trasformano in luoghi di svago e di incontro. 
È difficile ballarla? No, assicurano i porteños. Il passo base è davvero semplice e poi basta lasciarsi trasportare dalla fantasia, dall’ improvvisazione e dalla musica. Non preoccuparti, quasi tutte le balere offrono lezioni prima dell’inizio delle danze.

Lolo Gerard, ex campionessa di milonga e rinomata creatrice di scarpe da ballo, mi ha spiegato che è essenziale indossare le scarpe giuste. Per lui mocassini o scarpe da ginnastica, per lei tacco medio-alto e stringhino di sicurezza.


“Le tue zapatos de baile
, dice Lolo, devono farti sentire ben bilanciata e sicura, solo allora potrai spiccare il volo e lasciarti traspostare dal vortice della milonga”

Ecco alcuni indirizzi..

La Catedral (Sarmiento 4006)
Obelisco (Avenida Entre Ríos 1056)

Salon Canning (Scalabrini Ortiz 1331) dove vengono servite deliziose empanadas di carne

La mia preferita è La Confiter Ideal (Suipacha 384) Sfavillante di luci e specchi, dichiarata patrimonio storico. Arriva unì ora prima e potrai avere una lezione di miilonga gratuita.

Se oltre a ballare , vuoi ascoltare ottima musica argentina, ti consiglio il Centro Cultural Torcuato Tasso (Defensa 1575), leggendaria sala da ballo che vanta di aver inaugurato le serate milonga piu’ di cento anni fa.
Da allora sono nate numerose sale di milonga. Il sito Hoy milonga www.hoy-milonga.com/buenos-aires/es indica orari e indirizzi di tutta la settimana.

Dear Barbara, improvvisazione nel corpo, fantasia musica nell’anima e… scarpe perfette.
Sei pronta per la milonga?

Big kiss da Pumpkin!