parallax background

Uova di bellezza: tutte le proprietà benefiche delle uova fresche.

3 marzo 2018
Quaresima: tempo di digiuno. Come farlo con metodo?
28 febbraio 2018
Profumeria di nicchia: dove il profumo si fa personale.
14 marzo 2018

Le uova fresche possono essere dei validi supporti alla bellezza grazie alle loro proprietà nutritive. Le nostre nonne le utilizzavano per nutrire e disciplinare i capelli, oggi possiamo ottimizzare i loro benefici scoprendo utilizzi beauty curiosi.

Anti punti neri

Le chiare d’uovo possono essere utilizzare come patch per togliere i punti neri. Il procedimento è molto semplice: basta prender una chiara d’uovo leggermente sbattuta e spalmarla sulle zone critiche – di solito naso e mento. Ne basta poca, un film sottile. Sopra basta applicare un foglio di carta assorbente. Questa va poi spalmata di nuovo di chiara d’uovo come a creare una specie di “impacco solido”. Una volta solidificato, sarà sufficiente togliere la carta imbevuta di albume tirando verso l’alto esattamente come si fa coi patch anti punti neri. Il procedimento è il medesimo: l’effetto colloso dell’albume aiuterà a purificare la pelle asportando le impurità. Sciacquare eventuali residui.

Per una pelle luminosa:

prendete tuorlo e limone, mischiateli fino a ottenere un composto e spalmatelo sulla pelle. Lasciate in posa qualche minuto e risciacquate: noterete un’ottima luminosità approfitterete dell’effetto astringente del limone e dell’effetto levigante dell’albume.

Il tuorlo: una ricarica di vitamine.

Il tuorlo dell’uovo è ricchissimo di vitamina A, D, E. È la parte “grassa” dell’uovo, e ha un effetto emolliente e nutritivo. È utile per le pelli disidratate perché è capace di nutrire in profondità, aiuta anche a lenire alcuni segni del tempo e disinfiamma.

Per godere dei massimi benefici del tuorlo, prendetelo e sbattetelo insieme a un cucchiaio di yogurt, uno di miele e qualche goccia di olio di mandorle. Lasciate in posa sul viso per una quindicina di minuti e poi risciacquate abbondantemente. La pelle risulterà rigenerata e luminosa.

Voi conoscevate già i benefici dell’uovo? Vi è già capitato di usarlo?