parallax background

Profumeria di nicchia: dove il profumo si fa personale.

Uova di bellezza: tutte le proprietà benefiche delle uova fresche.
3 marzo 2018
Portascarpe fai da te: le idee giuste che arredano e mettono ordine.
21 marzo 2018

Chissà quante volte vi siete messi un profumo e a un certo punto avete esclamato: non lo sento più mio. Fragranze che una volta vi piacevano e che improvvisamente non vi descrivono più.
Siamo abituati ormai a entrare in una qualunque profumeria e semplicemente andare a casaccio fidandoci di nomi, marche e pubblicità, provando cinque o sei profumi fino a dire “non ci capisco più niente”.
Magari siamo affezionati a un profumo che è sempre e solo quello, ma davvero ci descrive appieno sempre, in ogni fase della vita.

Se volete provare un’esperienza sensoriale nuova, le profumerie di nicchia, dette anche profumerie selettive, offrono un servizio davvero molto particolare, a misura di cliente, riscoprendo un piacere ormai archiviato: quello della personalizzazione del proprio profumo.

Profumeria selettiva: prima la qualità.
Il lavoro del profumiere delle profumerie selettive è un lavoro di accompagnamento alla scoperta della fragranza giusta. C’è un approccio molto attento alla persona, alla sensibilità, alla descrizione del sé per andare poi alla ricerca della fragranza giusta.
Le profumerie di nicchia utilizzano soprattutto ingredienti di altissima qualità e propongono non profumi dozzinali o creati dal marketing, ma profumi in grado di resistere alle mode del momento.
Sono icone, pezzi di cultura olfattiva, descrizioni di personalità e di persone, prima ancora di essere semplici profumi.

Concedersi il lusso della conoscenza
Andare in una profumeria selettiva significa fare un vero e proprio viaggio nelle emozioni: si imparano a conoscere nuove fragranze e si sollecita il senso più forte, quello più primordiale e primitivo: l’olfatto.
È un vero e proprio allenamento della memoria e delle sensazioni.
Permette di uscire dalla solita routine caotica, anche olfattiva, e di ritagliarsi un momento solo per sé, per una coccola particolare, per un momento altamente meditativo.

Il profumo che fa bene alla città e alle relazioni
Le profumerie di nicchia creano dei veri e propri angoli di benessere nelle città: di solito, proprio per il tipo di lavoro che fanno, nascono in luoghi ricercati, per riscoprire la memoria i vecchi palazzi e le storie non più raccontate dei vicoli.
Innamorarsi e affezionarsi alla propria profumeria di nicchia significa costruire un rapporto di conoscenza e fiducia col proprio profumiere e affidarsi ai suoi consigli e alla sua professionalità per uscire dall’anonimato e sentirsi davvero in contatto con sé stessi.
Significa creare una propria storia olfattiva che ci descriva e ci narri per come siamo davvero.

Raccontate: avete mai avuto il piacere di provare il profumo davvero perfetto per voi? Che fragranza vi descrive?