parallax background

La notte delle streghe si avvicina, ma a Salem è già Halloween!

Pollo marinato alla piastra con fagiolini alla menta
Pollo marinato alla piastra con fagiolini alla menta
10 ottobre 2017
Halloween a New York: tremate tremate le streghe sono tornate
Halloween a New York: tremate tremate le streghe sono tornate
14 ottobre 2017

Dear Barbara, oggi ti porto a Salem il paese delle 400 streghe, dove Halloween dura tutto l’anno…

di Cesare ‘Pumpkin‘ Zucca

Benvenuti a Salem in Massachusetts.  E’ meta di visitatori americani e stranieri, attirati dalle sue architetture, dalle eredità marinare, dalle straordinarie storie dei suoi antenati e da tutto ciò che sa di magico. Qui infatti le stregonerie, vere o presunte, sono di casa fin dal 1862 quando scoppiò la witch hysteria, la caccia alle streghe che vide violente persecuzioni e esecuzioni capitali di giovane donne ingiustamente accusate di poteri satanici. 

salem
salem
salem

Salem si trova sulla costa del New England, poco distante da Boston. Io l’ho raggiunta con una piacevole attraversata del mare a bordo di un ferry. Il periodo ideale è Ottobre quando si celebra il Hanted Happenings Festival con feste, musica ed eventi a tema.

A Salem operano piu’ di 400 streghe “autorizzate” che potete incontrare dappertutto, nelle loro tane, nel supermercato oppure mentre fanno tranquillamente quattro chiacchere al bar. Qua e là ci sono 16 musei a tema e 22 negozi, dove troverete sfere di cristallo, polveri divinatorie e esperte cartomanti. Tra i più quotati c’è Botanicals gestito da Artemisia, strega-dottore-erborista che crea pozioni su misura per chi soffra di problemi fisici o psicologici. Meno accademico, ma molto frequentato è il Witch Walk il più antico negozio di stregoneria.

salem
salem

Chi ha detto che le streghe si nutrono di intrugli disgutosi?

La ricchissima cucina locale spazia dai cibi cotti al vapore stile Vecchia Inghilterra ai metodi antichi dei nativi Indiani Americani, come il tradizionale clambake, fatto con astici, vongole dell’Atlantico, patate, pannocchie, salsicce e spezie, il tutto cotto in una fossa sulla spiaggia. Qui impera l’aragosta del Maine: al ristorante Finz  viene servita bollita, inondata di burro fuso con pannocchie e verdure lesse oppure riempita di vongole e gamberi, mentre da Red’s farcisce panini, crocchette e torte calde salate. Il ritrovo favorito delle streghe (e non) è  Lobster Shanty  dove vengono serviti i migliori crab cakes, polpettine di gambero e la black beans soup, zuppa dei tipici fagioli neri di Boston. La zuppa di pesce per eccellenza è la cremosa clam chowder con vongole, verdure, latte e besciamella.

salem

Tanti piatti sostanziosi che si sposano alle famose birre di Salem e dintorni. Fiondatevi in uno dei caratteristici pub e lasciatevi consigliare dai marinai e dai frequentatori un po’ brilli che troverete al bancone di Gulu Gulu  Salem Beer Works, i locali più presi di mira.

Dear Barbara, sei pronta per le magie? Qui Halloween dura tutto l’anno…

Foto di Cesare ’Pumpkin’ Zucca