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Slackline Fitness: l’equilibrio per rimettersi in forma

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Mantenersi in forma è un dovere verso il nostro corpo. Il costante allenamento ci consente di rimanere giovani e forti più a lungo. Io per esempio pratico danza e pilates quasi ogni giorno. Tuttavia, mi piace sperimentare anche delle nuove discipline. Per questo oggi voglio parlarvi dello Slackline Fitness, una tipologia di allenamento che vi farà assomigliare a veri e propri… acrobati da circo!

Allenamenti e workout ad alta intensità sono gli ultimi trend del benessere fisico. Lo Slackline Fitness non è altro che un’attività fisica che coniuga tutti i benefici del cardio con quelli dell’equilibrio, portando così ad ottenere un miglioramento dell’elasticità, della potenza muscolare oltre che un notevole sviluppo della coordinazione motoria.

Fare Slackline Fitness consiste nell’allenarsi rimanendo in equilibrio su una corda. Questa attività fisica molto di moda tra i giovani, è il connubio perfetto tra un training estremo e un intrattenimento circense.

È un allenamento che piace sempre di più anche grazie alla possibilità di essere praticato in ogni luogo ci si trovi: in palestra, nei boschi, nei parchi, in casa; insomma è adatta sia all’outdoor che all’indoor.

Slackline Fitness: l'equilibrio di rimettersi in forma

Tra i benefici che porta questa particolare attività, ormai diffusa in tutto il mondo, non vi è solamente la sfida ad allenarsi per rimanere in costante equilibrio sulla corda. Questa disciplina richiede un notevole sforzo muscolare che porta ad un conseguente rassodamento generale di tutto il corpo tra cui le gambe, i glutei ed anche gli addominali.

Lo Slackline Fitness è principalmente uno sport diffuso all’estero ma lentamente si sta diffondendo anche in Italia.

Come si pratica questo sport?

Per praticare questa tipologia di attività di fitness c’è bisogno di una fettuccia elastica (venduta in centri specializzati) larga tra i 2,5 e i 5 centimetri.

Le principali regole per iniziare sono quella di non salire fin da subito su corde di lunghezze eccessive ma di procedere per gradi, fino ad ottenere un equilibrio ottimale.

Un secondo consiglio è quello di mantenere una concentrazione costante durante gli esercizi. Questo vi aiuterà nella corretta esecuzione dello sport oltre che evitare fastidiosi incidenti.

Cosa ne pensate dello Slackline Fitness? In tutto il mondo è ormai uno sport molto in voga. Ovviamente deve essere praticato solo in condizioni di assoluta sicurezza e per i principianti è fondamentale l’assistenza di un personal trainer!