parallax background

Harley-Davidson, cavalcare una leggenda

ricotta al forno
Ricotta al forno [Ricetta]
11 settembre 2017
Le biblioteche più belle
Le biblioteche più belle e antiche del mondo
19 settembre 2017

Dear Barbara,
vuoi sapere qual è il sogno di milioni di Americani? Trasformarsi in centauri e cavalcare una ruggente Harley-Davidson, sinonimo di potere, indipendenza e libertà.

di Cesare ‘Pumpkin’Zucca

Una moto, una leggenda. Arte, musica, cinema e narrativa le hanno tributato un posto d’onore e un capitolo storico nella cultura americana.  Durante l’anno, migliaia di tribù motorizzate si riuniscono nei bikeweeks, giganteschi raduni dalle proporzioni davvero epiche e spettacolari.

Si parte da Daytona, Florida. Dieci giorni di corse e feste con piu’ di 600,000 presenze e la spiaggia che rimbomba di tuoni cromati. A Laughlin, Nevada, si scorazza nel Gran Canyon e nella mitica Route 66, mentre a Myrtle Beach, South Carolina, le moto conquistano una spiaggia di 100 kilometri. A metà giugno a Laconia New Hampshire, si radunano più di 400,000 bikers e agosto vive un caldissimo ritrovo a Sturgis, South Dakota.

In settembre appuntamento europeo al Lago Faak in Austria, per un raduno che prevede oltre 80.000 presenze e poi ancora Lugano, Minsk in Belarus e Giordania.

Dopo l’estate le tribù trasmigano a New Orleans e Las Vegas, per poi tornare a Daytona che ospita l’affollatissimo Biketoberfest di metà ottobre.

Harley-Davidson, cavalcare una leggenda
Harley-Davidson, cavalcare una leggenda

Il paradiso Harley di New York.

Gli appassionati di tutto il mondo trovano il top della produzione nei negozi Harley-Davidson of NYC, situati a Long Island e Chinatown. Sono spazi galattici che propongono moto nuove e usate e modelli esclusivi. Due piani di esposizioni con abbigliamento, accessori e perfino un bar per fare nuove amicizie.

Harley-Davidson, cavalcare una leggenda
Harley-Davidson, cavalcare una leggenda

Teneri ribelli.

I bikers sono stati spesso identificati come enormi casinari o, come dicono qui, trouble makers. Pare però che ultimamente si siano tranquillizzati, combinino meno guai e spendano di più. Statistiche dicono che in un raduno importante, le tasse sulle vendite superino i 16 milioni di dollari e che si accumulino 700 tonnellate di spazzatura. In calo le multe, gli arresti, le violazioni del traffico e…i matrimoni.
Eppure i siti addetti assicurano che anche i bikers più ‘duri’ siano in realtà 
dei romanticoni in cerca dell’anima gemella, non a caso bikerkiss.com promuove incontri e baci tra bikers, naturalmente a bordo di un’infuocata Harley.

Dear Barbara, sei pronta per una corsa a cavallo di una leggenda?
Big kiss from Pumpkin

Harley-Davidson, cavalcare una leggenda
Foto di Cesare “Pumpkin” Zucca