parallax background

Ricotta al forno [Ricetta]

Nordic walking, tutti i benefici di una camminata
Nordic walking, tutti i benefici di una camminata
9 settembre 2017
Harley-Davidson, cavalcare una leggenda
Harley-Davidson, cavalcare una leggenda
13 settembre 2017

Durante la mia corsetta quotidiana all’aria aperta, la mia amica Paola Galloni, autrice del blog The Good Kitchen, ha voluto farmi una sorpresa preparando una squisita ricotta al forno. Oggi vi spiego il procedimento!

La ricotta al forno è un piatto gustoso e nutriente che proviene direttamente dalla Sicilia, dove modernità e tradizione si fondono per regalare sapori e ricette uniche. È una preparazione davvero semplicissima e che richiede pochissimo tempo per realizzarla. Può essere adatta come antipasto, aperitivo o servita su delle fette di pane, generalmente aromatizzate all’aglio.

Questa ricetta è anche un ottimo piatto principale, accompagnata da insalate e pane tostato. È possibile servirla in monoporzioni, cucinandola direttamente in cocotte di terracotta, che renderanno la vostra tavola pratica ed elegante.

Ecco, quindi, le fasi di preparazione della ricotta al forno.

Ingredienti:

  • 500g di ricotta
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato
  • 1 cucchiaio di menta fresca tritata
  • scorza di un limone grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

All’interno di una ciotola, mescolate insieme tutti gli aromi, ovvero il rosmarino, la menta e la scorza di limone, che in precedenza avete tritato finemente. Successivamente aggiungete l’olio, il sale e il pepe.

Su una placca rivestita di carta da forno, andate a disporre la ricotta. Non vi preoccupate se perde un po’ di forma poiché potete sempre aggiustarla con le mani.

Una volta sistemata cospargetela con il composto di aromi (rosmarino, menta, limone) che avete precedentemente preparato.

Infornate a 180° per circa due ore. Dovrete ottenere una superficie ben abbrustolita. Lasciate raffreddare quasi completamente prima di servire. Buon appetito a tutti!

Questa ricotta al forno è veramente semplice e squisita. Un’alternativa adatta a molte occasioni. Voi in quali altri modi utilizzate la ricotta in cucina?