parallax background

Leonardo Fioravanti: un italiano campione di surf

Il perfetto hair look per l'ufficio
Il perfetto hair look per l’ufficio
5 settembre 2017
Nordic walking, tutti i benefici di una camminata
Nordic walking, tutti i benefici di una camminata
9 settembre 2017

Nei giorni trascorsi a Miami ho avuto modo di vedere moltissimi ragazzi che in America praticano il surf. Onde altissime e tanta disciplina sono la chiave del successo di questo sport. Sapevate che il primo italiano a entrare nel World Surf League Championship Tour viene da Cerveteri (città costiera in provincia di Roma)? Il suo nome è Leonardo Fioravanti e questa è la sua storia.

Leonardo Fioravanti ha solamente 19 anni. È nato l’8 dicembre 1997 e da quando ne ha 12 gira il mondo cavalcando le migliori onde sulla sua tavola bianca con strisce verticali verdi e rosse. Parla 5 lingue ed ha frequentato le scuole di tutto il mondo.

Leonardo Fioravanti: un italiano campione di surf
Leonardo Fioravanti: un italiano campione di surf
Leonardo Fioravanti: un italiano campione di surf
Leonardo Fioravanti: un italiano campione di surf

Il suo primo approccio al mondo del surf si deve al fratello che lo portò in spiaggia a Cerveteri (un comune sul litorale vicino Roma) e lo mise su una tavola. Aveva 11 anni, ed ora che ne ha appena 19, è tra i migliori campioni al mondo di surf, tra le eccellenze italiane che si sfideranno a Tokyo 2020 per la prima volta, per aggiudicarsi la medaglia olimpica di surf.

Leonardo è giovanissimo, tuttavia il suo nome è già scritto nella storia del Surf mondiale. È arrivato a confrontarsi con campioni internazionali come Kelly Slater o John John Florence durante il World Surf League Championship tour.

Il primo trofeo importante arriva nel 2013 conquistando il campionato europeo di surf. Per lui la vittoria non è stata solamente un primato personale, ma ha segnato una nuova pagina della storia del surf: Fioravanti è il primo atleta italiano e anche il più giovane nel mondo del surf a vincere questo trofeo. Solamente due anni dopo, si aggiudica il titolo di Campione del Mondo Under 18. La gara svoltasi in California lo ha visto trionfare dopo essere stato ripescato. La sua vittoria si deve ad un “Perfect 10” su un aerial chiuso in maniera ineccepibile (guarda video). Anche in questo caso, è stato il primo italiano nella storia a riuscirci.

Leonardo Fioravanti, lo scorso giugno, durante la tappa del World Surf League Championship Tour a Tavarua, ha sfidato e battuto colui che è considerato il Cristiano Ronaldo del surf, John John Florence. Purtroppo poi è stato sconfitto nella tappa successiva.

Leonardo Fioravanti è un piccolo campione che porta alta la bandiera italiana nel mondo, facendo conoscere uno sport che nel Bel Paese è ancora poco conosciuto e praticato. Una storia di sacrifici e talento: è giusto raccontare anche esempi positivi dei ragazzi italiani!

Credit foto e video: redbull.com