parallax background

Pasta alle melanzane [Ricetta]

Yucatan: Chaya, l'erba magica dei Maya
Yucatan: Chaya, l’erba magica dei Maya
25 agosto 2017
Walking in New York
1 settembre 2017

Mentre mi dedicavo alla quotidiana corsa rigenerante, la mia amica Paola Galloni, autrice del blog The Good Kitchen, è andata nel mio orto e ha raccolto delle ottime verdure per preparare una gustosa pasta alle melanzane.

Questo piatto è un vero e proprio passepartout che salva moltissime serate in cui si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Ricca di gusto, vitamine ma allo stesso tempo povera di calorie, questa pasta piace a tutti, dai più grandi ai più piccoli. Gli elementi principali sono le melanzane e i pomodorini. Questi ultimi donano colore e acidità al piatto così da rendere, insieme alla dolcezza delle melanzane, tutto più armonico.

Gli ingredienti necessari sono:

  • 500 g di melanzane viola
  • 500 g di pomodori ramati (o di pomodori datterini)
  • 280 g di pasta corta integrale
  • 50 g di ricotta salata
  • 1 cipollotto
  • basilico q.b.
  • peperoncino fresco q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Qual è il suo procedimento?

Cominciate la preparazione tritando finemente il cipollotto e la melanzana a dadini.

Successivamente saltate tutto all’interno di una padella con l’olio, il sale e il pepe per circa dieci minuti. Capirete che il composto è ben cotto quando la melanzana risulterà tenera e ben rosolata.

Tagliate a pezzi i pomodori ramati e frullateli con un minipimer (frullatore ad immersione). Qualora non aveste a disposizione dei ramati, potete anche utilizzare dei pomodori datterini, questi andranno saltati in padella e uniti successivamente alle melanzane.

Aggiungete i pomodori, aggiustate di sale e portate il tutto a bollore mentre cuoce la pasta. Ricordatevi di conservare una tazza di acqua di cottura.

Versate la pasta nella padella con il sugo e terminate la cottura aggiungendo, qualora risultasse necessario, poca acqua alla volta.

Aggiungete il peperoncino tritato e il basilico. Mescolate per bene e servite la pasta alle melanzane con una spolverata di ricotta salata.

Questo è un piatto ideale per rigenerarsi dopo un’intensa attività fisica o dopo una giornata di mare. In più è ricca di vitamine come la A, la C e la K contenuta per lo più all’interno delle melanzane. Buon appetito!