parallax background

Gamberi in padella con lo Hierbas [Ricetta]

Gospel e cibo dell'anima: una domenica ad Harlem
Gospel e cibo dell’anima: una domenica ad Harlem
17 agosto 2017
Yucatan: Chaya, l'erba magica dei Maya
Yucatan: Chaya, l’erba magica dei Maya
25 agosto 2017

I gamberi, soprattutto d’estate, sono uno dei miei alimenti preferiti. Si possono preparare in mille modi e oggi voglio suggerirvi una ricetta semplicissima che ho imparato a Ibiza. Si tratta dei gamberi in padella sfumati con lo Hierbas, il liquore più famoso delle Baleari!

La ricetta dei gamberi in padella con lo Hierbas è molto semplice e veloce. È adatta a tutti poiché ricca di proprietà nutritive e povera di grassi.

Questa preparazione prevede l’utilizzo dello Hierbas Ibicencas, un liquore originario delle Baleari, preparato con il rosmarino, il timo, la menta, il ginepro, la salvia, il finocchio, la lavanda, la camomilla, il limoncino e le foglie insieme alle bucce di limone e arancio.

Il liquore fu ideato alla fine del 1800 da Juan Mari Mayans, che iniziò la prima produzione preparando pochissime bottiglie. Il successo fu immediato e per accontentare le crescenti richieste decise di aprire una piccola fabbrica a Ibiza.

Questo è un prodotto semplice da reperire. È venduto in tutte le migliori enoteche oppure si può ordinare attraverso gli store online, come Amazon.it, cercando: “Hierbas Ibicencas”.

Quali sono gli ingredienti per preparare i gamberi in padella con lo Hierbas?

Per circa 4 persone serviranno:

  • 20 gamberi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 peperoncino
  • 150 ml di Hierbas Ibicencas
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Qual è il procedimento per realizzare questa ricetta?

Lavate per bene i gamberi e tamponateli con un panno asciutto così da togliere tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo pelate l’aglio e schiacciatelo aiutandovi con la punta di un coltello.

In una padella capiente e antiaderente, scaldate circa un dito d’olio insieme all’aglio e al peperoncino.

Dopo averli fatti dorare per alcuni minuti, versate all’interno della padella i gamberi e lasciateli rosolare per circa un minuto per lato.

Appena saranno ben cotti, sfumate con lo Hierbas Ibicencas.

Fate evaporare. Salate e pepate.

Lasciate insaporire a fuoco leggero per circa 5 minuti.

Servite il piatto ben caldo.

Questa ricetta è molto gustosa: grazie all’aggiunta del liquore, i gamberi assumono un tipico aroma iberico, che ricorda le spiagge e il mare di Ibiza e Formentera. Ovviamente i gamberi in padella si possono sfumare anche in altri modi: voi cosa utilizzate?