bevande estive
Bevande estive, come prepararle in casa
2 agosto 2017
Pesto light
Pesto light [Ricetta]
11 agosto 2017

«Tra una diretta e l’altra mi chiudo nel mio camerino per leggere un libro. Chiudo gli occhi e comincia un viaggio fantastico.» — È questo il messaggio con cui ho aderito alla campagna “IO LEGGO E TU?” promossa da Mediaset e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Perciò oggi vogliamo consigliarvi alcuni libri da leggere sotto l’ombrellone!

Umberto Eco affermava: «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una vita sola: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro.» L’estate è il momento perfetto per cominciare una nuova lettura. Quando si parte per una vacanza ciò che non si deve mai dimenticare sono proprio i libri da leggere sotto l’ombrellone mentre ci si rilassa.

Vi proponiamo, quindi, cinque pubblicazioni del panorama letterario italiano e internazionale.

“Prendiluna” di Stefano Benni

Forse tra gli scrittori italiani più promettenti, Stefano Benni è anche l’autore di Bar Sport e Comici spaventati guerrieri. Questa estate torna con un nuovo libro dal titolo Prendiluna.

DESCRIZIONE

Prendiluna è una vecchia maestra in pensione che vive al limitare del bosco in solitudine e in pace. In una notte di tuoni e tempeste si affaccia alla sua finestra un gatto fantasma che affida alla quiete di questa donna una missione importantissima: se lei riuscirà a compierla l’intera umanità verrà salvata. Dieci gattini devono essere consegnati a dieci cosiddetti Giusti e ogni cosa tornerà così, una volta per tutte, al suo posto. Ma sarà tutto vero o quello di Prendiluna è solo un sogno, una reminiscenza di quando era bambina o di quando i bambini li frequentava e gli regalavano i loro meravigliosi sogni?

Libri da leggere sotto l'ombrellone - OndaDurso - Il blog di Barbara d'Urso

“Succede” di Sofia Viscardi

Promettente youtuber, entra a gamba tesa nel mondo dell’editoria con un vero e proprio successo editoriale, tanto da essere già uno spunto per una sceneggiatura cinematografica. In pochi mesi è subito balzato in testa alle classifiche nazionali di vendita. Adatto a tutte le età.

DESCRIZIONE

Succede” racconta la vita di Margherita, una ragazza che somiglia un po’ a Sofia: lei è timida, goffa e insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l’attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, vengono narrate le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di paure, di verifiche scolastiche e sentimentali. Come sono fatte le relazioni all’epoca dei social? Perché Samuele, che è il più figo della scuola, la punta? E Olimpia, la disinibita amica del cuore, che c’entra? E Tom che sempre la segue, sui social e nella vita?

Libri da leggere sotto l'ombrellone - OndaDurso - Il blog di Barbara d'Urso

“Il caso Fitzgerald” di John Grisham

Per gli amanti del thriller, tra i libri da leggere sotto l’ombrellone, non poteva mancare un capolavoro di John Grisham. Il romanzo ruota intorno al mondo dell’editoria e al mito legato al furto di alcuni manoscritti di Francis Scott Fitzgerald.

DESCRIZIONE

È notte fonda quando una banda di ladri specializzati in furti d’arte riesce a penetrare nel caveau della Princeton University. Vengono rubati cinque preziosissimi manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald, assicurati per venticinque milioni di dollari. Sembrerebbe un’operazione audace e impeccabile se non fosse per una piccola traccia lasciata da uno dei malviventi. Basandosi su quell’unico indizio l’FBI parte immediatamente alla caccia dei ladri e della refurtiva, impresa che si rivela molto difficile. Ma chi può avere commissionato un furto così clamoroso? C’è un mandante o si tratta di un’iniziativa autonoma?

Libri da leggere sotto l'ombrellone - OndaDurso - Il blog di Barbara d'Urso

“La rete di protezione” di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri allieta ancora le nostre giornate in riva al mare con un nuovo intricato caso da risolvere.

DESCRIZIONE

Mentre Vigàta è in subbuglio per le riprese di una fiction ambientata nel 1950, Montalbano è alle prese con un doppio mistero, uno che affiora dal passato e l’altro che lo porta a immergersi nel mondo per lui nuovo dei social, tra profili facebook, twitter e blog.

Libri da leggere sotto l'ombrellone - OndaDurso - Il blog di Barbara d'Urso

“Dan-Sha-Ri. Riordina la tua vita” di Hideko Yamashita

L’ultimo tra i libri da leggere sotto l’ombrellone è scritto dalla più famosa “esperta di disordine” di tutto il Sol levante. Ha già venduto tre milioni di copie in Giappone e Corea. ll libro Dan-Sha-Ri non spiega come svuotare e ripulire uno sgabuzzino, ma offre una nuova filosofia di vita che è possibile applicare a qualsiasi spazio, reale o immaginario che sia.

DESCRIZIONE

Dan, Sha e Ri sono i tre ideogrammi giapponesi che rappresentano i momenti fondamentali dell’arte del riordino ideata da Hideko Yamashita: “rifiutare” – ciò che non merita di entrare nelle vostre vite -, “gettare” – quello che già possedete ma che non vi serve – e “staccarsi” dal desiderio stesso di ogni cosa di cui non avete bisogno. Ciò che rende unico il suo metodo, infatti, è proprio questo: non è semplicemente destinato a portare ordine in casa, bensì ad alleggerire la vostra esistenza da tutto ciò che non è essenziale, che si tratti di oggetti, di pensieri negativi o di persone.

Perché riflettere sulla vostra relazione con ciò che vi circonda vi porterà a capire meglio voi stessi. Un esempio? Conservare un oggetto solo perché vi è stato regalato o evitare di usarlo perché troppo bello significa, in realtà, mettere al primo posto gli altri o non considerarsi all’altezza. Seguendo i consigli della Yamashita, invece, riuscirete a trasformare il vostro rapporto con le cose, ottenendo significativi miglioramenti non solo nell’ambiente fisico, ma anche nella vostra vita emotiva.

Una guida che insegna a fare ordine, ma anche una «meditazione in movimento» che vi aprirà a una nuova arte di vivere. Per dire per sempre addio alle tanto odiate pulizie: sia quelle degli scaffali, sia quelle dei pensieri negativi che vi affliggono.

Libri da leggere sotto l'ombrellone - OndaDurso - Il blog di Barbara d'Urso

Questi sono solamente alcuni dei successi editoriali che sono stati pubblicati in questa estate 2017. Voi quali libri da leggere sotto l’ombrellone avete portato in vacanza?