parallax background

Crumble di fragole [Ricetta]

mai più paura di volare
Mai più paura di volare
27 luglio 2017
bevande estive
Bevande estive, come prepararle in casa
2 agosto 2017

Chi mi segue sui social lo sa: quest’estate, come ogni anno, mi sto divertendo un sacco in cucina. Amo le ricette facili e veloci ma di grande effetto, soprattutto a base di ingredienti semplici e di stagione. Per questo oggi vi propongo la rivisitazione di una ricetta di origine inglese: il crumble di fragole. Un dolce che ho imparato a realizzare grazie alla mia amica Paola Galloni di The Good Kitchen.

Il crumble di fragole è caratterizzato da un composto molto fragrante a base di farina, burro e zucchero, su cui successivamente si versa del succo denso di frutta.

Per preparare questa ricetta è consigliato l’utilizzo di ingredienti di qualità così da esaltare il gusto e la compattezza.

Ma come si prepara il crumble alle fragole? Ecco qui di seguito la ricetta:

INGREDIENTI

  • 600 g fragole
  • 60 g fiocchi di avena
  • 50 g farina integrale
  • 50 g zucchero di canna
  • 40 g olio di cocco
  • 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
  • scorza grattugiata 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino vaniglia in polvere
  • pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Cominciate la preparazione del vostro dolce tagliando a pezzettini le fragole. Successivamente disponetele sul fondo di una teglia in maniera ordinata.

All’interno di una ciotola capiente setacciate la farina. Dopodiché mescolatela insieme allo zucchero, ai fiocchi di avena, al sale e alla vaniglia.

Una volta che il composto sarà ben amalgamato, unite lo zenzero, la scorza del limone e l’olio di cocco. Impastate il tutto utilizzando i polpastrelli. Dovreste ottenere un composto fragrante e friabile al tatto.

Riprendete ora le fragole che avete disposto nella teglia, e cospargete con il crumble appena preparato. Cuocete in forno per circa 35 minuti a 200°.

Servite appena tiepido.

Questa ricetta è l’ideale per una merenda dopo il mare o per concludere una serata passata in buona compagnia. Se non amate il gusto delle fragole, potete sempre sostituirle con qualsiasi tipologia di frutta (preferibilmente di stagione) come il melone o le ciliegie. Buon divertimento e buon appetito!

Summary
Crumble di fragole [Ricetta]
Article Name
Crumble di fragole [Ricetta]
Author
Publisher Name
Onda d'Urso
Publisher Logo