parallax background

Vacanze 2017: le migliori mete in Italia

amici a quattro zampe
Amici a quattro zampe: in vacanza con noi
17 luglio 2017
idratare la pelle
Come idratare la pelle dopo il mare
21 luglio 2017

Dove passerete le vostre vacanze 2017? Tra le mie mete preferite c’è sempre l’Italia con le sue spiagge e le sue acque invidiate da tutto il mondo

La gran parte degli italiani scelgono il mese di agosto per concedersi dei momenti di relax in compagnia degli amici e della famiglia. Secondo il Summer Vacation Value Report 2017 redatto da TripAdvisor, le tre mete più gettonate per le vacanze 2017 sono Gallipoli, l’Isola d’Elba e la riviera romagnola capitanata dalla città di Cattolica. Vediamo insieme queste tre mete.

La regina delle vacanze 2017

Gallipoli è la regina delle vacanze 2017 in Italia. La piccola cittadina leccese è meta turistica molto apprezzata dai ragazzi. Ogni estate si riversano sulle sue spiagge bianche per vivere momenti di relax e divertimento, godendosi allo stesso tempo le verdi acque cristalline del mare.

È ricca di spiagge libere e di stabilimenti balneari. Questi la sera si trasformano in locali alla moda, dove è possibile bere in compagnia a ritmo di musica.

Gallipoli offre ai turisti anche un centro storico ricco di storia e cultura. Di origine greca, la piccola cittadina è strutturata con una particolare conformazione a labirinto. Fu ideata per proteggere le abitazioni dei pescatori dalla furia del vento di tramontana che soffia perennemente nel borgo. Da visitare è sicuramente la Chiesa di San Francesco d’Assisi dov’è custodita la statua del “malladrone” (così chiamata nel dialetto locale) e l’altare della crocifissione. L’opera del “malladrone” è una statua di legno, citata anche in alcuni scritti dal Vate d’Italia Gabriele d’Annunzio, come statua “di orrida bellezza” a causa del suo ghigno beffardo, estremamente realistico.

vacanze 2017
vacanze 2017

La seconda meta preferita è l’Isola d’Elba

Un’altra delle mete degli italiani per queste vacanze 2017 è l’Isola d’Elba.

L’isola offre molte opportunità a livello paesaggistico e storico, oltre che geologico. L’Isola d’Elba è considerata una vera perla del Tirreno. La più grande delle isole toscane è famosa soprattutto per le sue spiagge, come quelle di Cavoli, Fetovaia, l’Innamorata, Le Ghiaie e Seccheto. Molte altre, raggiungibili solo in barca, sono delle perle di pace.

La città più importante dell’isola è Portoferraio. Qui si possono visitare ancora moltissime fortificazioni di origine medicea come Forte Falcone, Forte Stella e Torre Linguella. Ammirevoli le molte opere architettoniche, risalenti all’antichità come ville romane e fortificazioni etrusche.

vacanze 2017
vacanze 2017

Il nord si aggiudica il terzo posto: Cattolica

Questa piccola cittadina romagnola offre al turista tutti i comfort per una vacanza perfetta: mare, spiaggia, riposo, servizi e divertimento. Da sempre amata dalle famiglie, soprattutto per i tanti servizi di accoglienza e babysitting.

Assolutamente da non dimenticare a Cattolica è la visita all’acquario, il più grande dell’Adriatico con oltre 100 vasche che ospitano pesci tropicali, piranha, squali, pinguini, lontre e tartarughe. Da menzionare è anche il mercato coperto, inaugurato da Italo Balbo nel 1926, compie quest’anno 91 anni di storia commerciale.

Queste sono le tre mete preferite di quest’estate. Indubbiamente, in Italia ci sono tantissime altre località meravigliose da visitare: voi quali suggerite?