parallax background

Alimenti antiossidanti: i migliori cinque

moda mare 2017
Moda Mare 2017: tutti i trend
30 giugno 2017
make up dell'estate 2017
Il make up dell’estate 2017
6 luglio 2017

Come ormai sappiamo una corretta alimentazione è alla base del benessere di una persona. Oggi voglio consigliarvi 5 alimenti antiossidanti, perfetti per mantenere il vostro corpo al meglio!

Seguire una dieta antiossidante è certamente un ottimo rimedio per ritardare l’invecchiamento dei tessuti della pelle. Per questo vi consiglio 5 alimenti antiossidanti tra quelli più semplici da reperire e maggiormente efficaci.

5 alimenti antiossidanti
5 alimenti antiossidanti
5 alimenti antiossidanti

Tè Verde

Questa bevanda è considerata una vera e propria medicina naturale. Dalle moltissime proprietà benefiche, il tè verde è originario del Giappone, dove si conoscono e si apprezzano le caratteristiche salutari fin dai tempi più antichi.

Bevanda versatile, può essere consumata sia in estate che in inverno, ovvero sia calda che fredda. È una bibita antiossidante, grazie al ricco contenuto di molecole della famiglia dei polifeni. Inoltre questa non è l’unica proprietà benefica, è considerata:

  • Antibatterica. Le sostanze contenute al suo interno sono in grado di combattere i batteri del cavo orale come lo Streptococcus mutans.
  • Adatta a proteggere la pelle dai raggi UV. Secondo gli studi di un team di ricercatori scozzesi, questo particolare tè possiede una molecola capace di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.
  • Dimagrante. È un alleato contro l’obesità e i chili di troppo. Al suo interno vi sono alcune sostanze in grado di aiutare l’organismo a bruciare i grassi in eccesso.

Avocado

E’ un alimento considerato ottimo per prevenire l’invecchiamento della pelle. È tra i frutti esotici antiossidanti più versatili, poiché si adatta a molte preparazioni. Può essere utilizzato come sostitutivo dei grassi animali (esempio il burro), oppure come crema da accompagnare a toast e canapè, durante sfiziosi aperitivi.

Vino Rosso

Un detto popolare recita: “il vino fa buon sangue”. È risaputo che la saggezza popolare raramente sbaglia. Tra le bevande alcoliche è sicuramente la meno calorica, un bicchiere da 15 cl apporta al nostro organismo solamente 110 calorie. Le sue capacità antiossidanti si devono principalmente alla presenza del resveratrolo, un polifenolo dalla struttura molecolare molto simile a quella degli ormoni estrogeni. Questo ha la capacità di stimolare l’efficienza cellulare, potenziando l’attività dei mitocondri.

Inoltre al vino rosso è da attribuire anche la capacità di favorire la longevità dell’organismo, migliorare il controllo del diabete e avere un effetto protettivo sul cuore e sulla circolazione. Tutto questo però soggiace ad una regola ferrea: mai abusarne e non eccedere oltre un bicchiere al giorno.

5 alimenti antiossidanti
5 alimenti antiossidanti

Curcuma

La curcuma è una spezia proveniente dal Medio Oriente. Utilizzata in moltissime ricette di origine araba, è considerata una medicinale naturale. Come antiossidante aiuta a mantenere la pelle giovane e bella contrastando la produzione dei radicali liberi. Ma ha anche altre proprietà:

  • Antinfiammatoria. È stata riscontrata un’azione su patologie come artriti, osteoartriti, condrocalcinosi, dolori muscolari, sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, dolori mestruali, morbo di Crohn, e molte altre.
  • Antitumorale. Il National Cancer Institute ha inserito la curcuma tra gli alimenti in grado di prevenire il cancro all’intestino, poiché capace di neutralizzare le sostanze tossiche presenti nei cibi.

Melograno

Il melograno è un frutto ricco di vitamine: A, B, C, E, K. Da sempre è considerato simbolo di abbondanza e fertilità. È inserito tra gli alimenti antiossidanti grazie alla presenza, in abbondanti quantità (quasi più del tè verde), di flavonoidi. È ricco inoltre di tannini come l’acido ellagico, proprietà tipicamente antitumorale per la pelle, la prostata, i polmoni e infine la mammella. Inoltre è in grado di contrastare i sintomi della menopausa, come i problemi osteoarticolari e la depressione.

5 alimenti antiossidanti

Questi sono solamente alcuni degli alimenti antiossidanti che possono aiutarci a contrastare e a prevenire l’invecchiamento della pelle e dell’organismo. Voi come vi prendete cura del vostro corpo? Scrivetemi i vostri consigli!

Summary
Alimenti antiossidanti: i migliori cinque
Article Name
Alimenti antiossidanti: i migliori cinque
Author
Publisher Name
Onda d'Urso
Publisher Logo