parallax background

Fitness e Danza: allenarsi con la musica

Borghi d'Italia
Borghi d’Italia: alcuni tra i più belli
26 giugno 2017
moda mare 2017
Moda Mare 2017: tutti i trend
30 giugno 2017

Come forse ormai sapete, la mia routine quotidiana prevede almeno un’ora di ballo o di pilates al mattino. Queste discipline sono in continua evoluzione ed è molto interessante scoprire come vengono coniugati fitness e danza: nuovi modi per tenersi in forma… Divertentosi!

Negli ultimi anni si è visto un crescente aumento di allenamenti sportivi che uniscono il ritmo agli esercizi ginnici. Tra i più famosi vi sono lo Xtend Barre, la Zumba, il Garuda e la Chèveredance. 

Zumba

Nella Zumba si associa il movimento aerobico alla musica. Questo allenamento è stato creato in Colombia dal ballerino e coreografo “Beto” Perez. Il suo principale obiettivo era quello di ideare un’attività che garantisse un alto consumo calorico, grazie ai movimenti di intensità variabile, facendo comunque divertire le persone.

Ogni coreografia di Zumba è stata pensata per accordare al meglio diversi fattori: un’alta intensità di movimento per la stimolazione cardiovascolare insieme alla tonificazione di gambe e soprattutto dei glutei.

Curiosità: tra le celebrità che hanno praticato questa famosissima disciplina di fitness e danza sono da menzionare Emma Watson, star della saga di Harry Potter, Jennifer Lopez e Nicky Hilton, sorella di Paris.

fitness e danza

Xtend Barre

Un’altra attività che unisce fitness e danza è lo Xtend barre. Questo allenamento consiste in una serie di esercizi che accoppiano le classiche posizioni e aperture della danza, con la rigidità e la disciplina imposta dal pilates.

Lo Xtend barre prende dal pilates tutto ciò che concerne il potenziamento degli addominali e l’allungamento dei muscoli, anche grazie all’utilizzo di fasce e pesi, mentre si ispira alla danza per quanto riguarda il ritmo e la naturalezza nella ripetizione dei movimenti.

Ad ideare questa tipologia di training è stato Andrea Rogers, che voleva focalizzarsi sulla scultura del corpo, il rafforzamento dei muscoli e il loro allungamento.

Dallo Xtend barre si possono trarre benefici come stabilità, potenziamento del centro addominale e il miglioramento della postura.

fitness e danza

Garuda

Il Garuda fitness è un metodo che miscela il pilates, la danza, lo yoga e il tai chi. Permette di migliorare la forza, l’elasticità e la potenza cardio vascolare. A idearlo è stato James D’Silva, un ballerino professionista di origini indiane.

Alla base del Garuda vi sono il movimento dolce del corpo e il controllo del respiro, difatti è un allenamento che coinvolge la mente e il fisico, garantendo la pratica anche a corpo libero.

Questa attività sportiva è divisibile in quattro diverse classi: principiante, intermedio, avanzato ed esperto. È molto apprezzata da star come Madonna, Gwyneth Paltrow e Trudie Styler.

Chèveredance

La chèveredance, che significa letteralmente danza gioiosa, fonde insieme vari generi di ballo. È infatti facile trovare all’interno di una sua coreografia balli latino-americani, danza contemporanea, balli di gruppo, merengue, danza del ventre e anche il “focoso” jazz.

La chèveredance è una danza fitness unica e completa, in cui sono stati inseriti esercizi aerobici come lo squat e gli affondi, utili per tonificare gambe e glutei.

Lo scopo di ogni esercizio, che inizia con musiche di danza classica per poi passare a ritmi più moderni e veloci, è quello di aumentare gradualmente il battito cardiaco, grazie ai passi base di ogni ballo, che insieme si trasformano in una complessa coreografia.

Spesso a causa di una vita sedentaria, molte persone rinunciano ad una costante attività fisica, utile a portare reali benefici per l’organismo. Tuttavia, le discipline di allenamento che vi ho elencato sono delle buone alternative, che possono aiutarvi a mantenervi in forma, stimolando allo stesso tempo la muscolatura volontaria e involontaria (come quella del cuore), ma soprattutto sono occasioni di divertimento!

Summary
Fitness e Danza: allenarsi con la musica
Article Name
Fitness e Danza: allenarsi con la musica
Description
Come forse ormai sapete, la mia routine quotidiana prevede almeno un’ora di ballo o di pilates al mattino. Queste discipline sono in continua evoluzione ed è molto interessante scoprire come vengono coniugati fitness e danza: nuovi modi per tenersi in forma… Divertentosi!
Author
Publisher Name
Onda d'Urso
Publisher Logo