parallax background

Cibi anti caldo: combatterlo con gusto

Hummus di ceci: la ricetta tradizionale
Hummus di ceci: la ricetta tradizionale
16 giugno 2017
cipolle: tutti i benefici
Cipolle: tutti i benefici per il corpo
22 giugno 2017

In questi giorni l’estate inizia a farsi sentire con le sue alte temperature. Nelle grandi città come Roma e Milano non si subisce solo il caldo, ma l’alto tasso di umidità e lo smog creano delle cappe soffocanti. Io uso alcuni piccoli trucchi e rimedi per affrontare queste giornate, che ho il piacere di condividere con voi!

Durante l’estate è importante preparare l’organismo ai possibili colpi di calore, di cui sono spesso vittime i bimbi e gli anziani, ma da cui sicuramente non sono indenni gli adulti, in particolare noi donne. Oltre ad una costante idratazione esistono alcuni alimenti che sono definiti cibi anti caldo. Questi aiutano a contrastare gli effetti dell’afa grazie alle loro numerose proprietà benefiche e alla concentrazione di numerose vitamine e sali minerali.

Ma quali sono questi cibi anti caldo?

I primi alimenti da citare sono le zucchine. Composte per il 95% di acqua, sono l’ideale verdura estiva. È possibile consumarle sia crude che cotte, sono ricche di vitamine come la A e la C, oltre che di importanti sali minerali.

In un’insalata estiva, insieme alle zucchine, non possono di certo mancare i cetrioli. Questi, tra i cibi anti caldo per eccellenza, sono composti per il 96% di acqua, hanno moltissime proprietà nutritive come il fosforo e il potassio, elementi importanti per la salute dei muscoli.

cibi anti caldo
cibi anti caldo

Tra la frutta bisogna prediligere l’anguria e il melone, sono due “must have” delle tavole estive italiane. Questi sono ricchi di zuccheri, sali minerali e vitamine. In particolare il melone apporta numerosi effetti benefici sul sistema circolatorio, ed è il primo alleato contro la stanchezza e la spossatezza. Inoltre non c’è nulla di più buono e suggestivo di una rinfrescante merenda presso i tipici chioschi della Capitale o sui Navigli milanesi.

cibi anti caldo
cibi anti caldo

Per chi ama mangiare qualcosa di più gustoso ed elaborato, consiglio il gazpacho, la tipica zuppa fredda spagnola, nata nelle zone caldissime dell’Andalusia. La ricetta è a base di pomodori, peperoni, cetrioli, cipolle e pane ammorbidito con l’aceto. Può essere servito sia caldo che freddo, magari accompagnato con alcuni cubetti di ghiaccio.

Gli amici greci, invece, ci vengono in aiuto con lo tzatziki, una salsa fresca a base di yogurt. È comune utilizzarla come accompagnamento per pinzimonio e salatini durante gli aperitivi, ma può tranquillamente essere servita con carne e pesce. La sua preparazione è semplicissima, il consiglio è di farla a casa, evitando di acquistare prodotti già pronti ricchi di zuccheri e conservanti. Per un’ottima salsa basterà lo yogurt greco da unire ai cetrioli, all’aglio, all’aneto e alla menta. Non serve cottura, ma solo tanto amore nell’amalgamare gli ingredienti.

Non bisogna sottovalutare le tisane. 

Sono un’ottima bevanda anti caldo. Esistono tante composizioni e varietà. È sempre utile farsi aiutare dalla propria erboristeria di fiducia, sicuramente tra le più indicate vi sono quelle al coriandolo, anice e fiori d’arancio. Si possono bere sia calde che tiepide, difatti in estate aiutano moltissimo il corpo nella termoregolazione per contrastare l’afa. Sono l’ideale soluzione per una costante idratazione, così da prevenire i colpi di calore, e sono assolutamente ipocaloriche!

cibi anti caldo
cibi anti caldo

L’estate è una stagione meravigliosa, ma non bisogna farsi trovare impreparati, soprattutto in questi giorni in cui vi è un repentino aumento delle temperature. Il nostro corpo è ancora abituato alla primavera e dobbiamo aiutarlo in questa fase di transizione! Voi, cari amici, avete altri trucchi e rimedi?