parallax background

Grotte Marine: le più belle d’Italia

Scarpe Estive: la moda ai nostri piedi
Scarpe Estive: la moda ai nostri piedi
10 giugno 2017
Acquagym: esercizi e consigli per restare in forma
Acquagym: esercizi e consigli per restare in forma
14 giugno 2017

L’Italia è un paese bellissimo, ricco di cultura e luoghi dai paesaggi mozzafiato. Amando il sole e il mare, non posso non innamorarmi delle luci e delle ombre romantiche che nascono all’interno di alcune grotte marine visitabili nel nostro paese. Oggi voglio parlarvi proprio di queste grotte, ecco solo alcune delle più belle.

Tutta la penisola italiana è disseminata di grotte marine che regalano ai visitatori innumerevoli spettacoli naturali formati da stalattiti, stalagmiti e fondali dai colori più accesi.

Tuttavia ve ne sono alcune che lasciano ogni spettatore senza fiato, tanto è grande la loro bellezza. Conosciute in tutto il mondo, queste grotte attraggono moltissimi turisti ogni anno.

Ma quali sono le grotte marine più belle d’Italia?

La prima da citare è la Grotta di Nettuno situata ad Alghero. Questa è una grotta dalle caratteristiche particolari. È possibile accedervi solamente attraverso una scala, denominata Escala del Cabirol. Al suo interno si può ammirare un bellissimo lago sotterraneo chiamato lago Lamarmora, tra i più grandi laghi salati d’Europa. È possibile accedervi anche via mare, con delle piccole barche a remi.

grotte marine

Un’altra delle grotte marine, nella lista tra le più belle d’Italia, è la Grotta della Poesia situata a Roca Vecchia, vicino Lecce. È considerata una delle 10 piscine naturali più affascinanti del mondo. Il nome deriva da una romantica storia ispirata ad una principessa che amava farsi il bagno in queste acque. Si narra, infatti, che furono molti i poeti che accorrevano alla Grotta della Poesia per decantare poesie d’amore alla principessa, che era intenta a rilassarsi nelle acque azzurre.

grotte marine

Un’altra da segnalare è la Grotta dello Smeraldo ad Amalfi. Scoperta nell’ormai lontano 1932 è tra le bellezze da visitare sulla costa amalfitana. Il suo nome si deve ad un mix di luci che rendono le pareti e l’acqua della grotta di un bellissimo color smeraldo. Sono presenti inoltre anche numerose stalattiti e stalagmiti che si sono formate nel corso degli anni e che hanno creato delle colonne dalla forma e dal colore stranissimo.

grotte marine

L’ultima delle grotte marine più belle d’Italia, di un fascino unico, è la Grotta Azzurra di Capri. Recentemente è stata fregiata con il premio Bandiera Blu 2017. Sommersa in parte dal mare, questa grotta deve il suo nome ai riflessi di luce che colpiscono le rocce e le acque cristalline. La grotta azzurra è conosciuta da sempre per la sua particolare bellezza, tanto da attirare ogni anno milioni di turisti. Una curiosità: l’imperatore Tiberio se ne serviva come piscina privata.

Queste sono solamente alcune delle grotte marine più belle d’Italia. Vi siete mai avventurati in una grotta? Quelle marine sono mete ideali per delle piacevoli e rinfrescanti gite estive. Scrivete e suggeritemi dei posti da visitare!