parallax background

Agricoltura e donne, un futuro rosa

Spiagge italiane: le Bandiera Blu 2017
Spiagge italiane: le Bandiera Blu 2017
31 maggio 2017
Gelato Gourmet: tutte le novità del 2017
Gelato Gourmet: tutte le novità del 2017
6 giugno 2017

“Avete mai sentito parlare delle app per l’ agricoltura? Recentemente, quasi per caso, ho curiosato tra le ultime applicazioni presenti nello store, e quasi non ci credevo…

A quanto pare anche l’ agricoltura è chiamata ad adeguarsi alle nuove tecnologie! Mi sono appassionata al tema e mi ha sorpreso scoprire che sono tantissime le ragazze italiane under 34 di prima generazione, che stanno scommettendo sull’agricoltura in modo innovativo”.

Da uno studio recente della Coldiretti è emerso che il futuro dell’ agricoltura è sempre più rosa grazie a progetti imprenditoriali innovativi promossi da donne ambiziose, appassionate e attente alla qualità e all’ambiente.

In fortissimo aumento la voglia delle donne italiane di mettersi in gioco facendo imprenditoria nel mondo dell’ agricoltura. A confermarlo ci sono i numeri: per l’esattezza la crescita nel settore agricolo per le donne è pari al triplo rispetto a quella degli uomini.

I risultati di questa tendenza vengono confermati anche dalla formazione, che ha visto negli ultimi tre anni una crescita di oltre il 40% nelle iscrizioni agli istituti tecnici e professionali agrari.

Imprenditrici agricole, socie di cooperative o coadiuvanti: sono tantissime le storie che attraversano tutta l’Italia. Dal Nord al Sud le protagoniste sono giovani donne che investono nella terra, valorizzando il settore più antico dell’economia, lanciando nel mercato nuovi prodotti e tecnologie che vanno dall’utilizzo dei droni, a big data, ai trattori senza conducente, fino alle app per l’agricoltura.

Agricoltura-e-donne

Dalle tradizioni familiari ad un’ agricoltura 4.0

Per alcune è stato un ritorno alle origini per non perdere le tradizioni familiari, ma con un modo nuovo di imporsi sul mercato agricolo.

Le nuove contadine infatti sono ben diverse dai loro antenati: sfruttano l’e-commerce, hanno a disposizione il loro smartphone o tablet per un controllo costante delle loro attività e si affidano alle app agrifood per produrre di più e con qualità dei prodotti sempre più alta.

L’agricoltura lascia grande spazio alla creatività di queste giovani donne che dimostra come la loro sensibilità stia portando una vera e propria rivoluzione legata alla valorizzazione delle tradizioni e ad una puntuale innovazione tecnologica e digitale. Inoltre il ritorno alla terra viene vissuto non solo come fonte di business, ma un modo di investire sulla propria vita in modo etico e responsabile.

agricoltura e donne

Una rivoluzione delle campagne: le “new entry” sono giovani, laureate e fanno innovazione.

Ma la vera novità sono quelle che nell’agro community vengono definite le “giovani new entry” che abbandonano altri settori per scommettere e crescere nell’agroalimentare grazie ad una rapida acquisizione di processi innovativi.

Questa nuova generazione ha deciso di prendere in mano un settore considerato antico e saturo per lanciare una vera e propria trasformazione nel settore agricolo che ha portato grandi eccellenze italiane in tutto il mondo.

Una nuova tribù di donne che si aiutano e si ispirano reciprocamente, grazie ad una task force che opera a livello territoriale per sostenere e promuovere le attività agricole innovative. Sono presenti su tutto il territorio italiano attraverso corsi di formazione e tutoraggio e il tutto organizzato con delle semplici app a portata di smartphone.

Un mondo al femminile tutto da scoprire, fatta di ispirazione, dedizione e lavoro: un faro di speranza per una nuova vigorosa imprenditoria italiana, in rosa. Chissà se tra le mie lettrici c’è chi ha colto questa opportunità e ha cambiato vita!

Summary
Agricoltura e donne, un futuro rosa
Article Name
Agricoltura e donne, un futuro rosa
Description
Da uno studio recente della Coldiretti è emerso che il futuro dell’ agricoltura è sempre più rosa grazie a progetti promossi da donne ambiziose
Author
Publisher Name
Onda d'Urso
Publisher Logo