parallax background

Allenamento all’aperto: open air e fitness

Mamma avventura, una vita da donna
Mamma avventura, una vita da donna
11 maggio 2017
vacanze da sogno
Vacanze da sogno ma low cost
15 maggio 2017

Con l’arrivo della bella stagione è sicuramente più piacevole mantenersi in forma all’aria aperta. Generalmente faccio pilates in una piccola palestra oppure danza in una sala prove, però con le belle giornate di sole viene proprio voglia di uscire!

Oggi parliamo proprio delle attività fisiche “open air”, uno degli ultimi trend nell’ambito del fitness. Scopriamo insieme i benefici dell’ allenamento all’aperto!

Cos’è l’ allenamento all’aperto o open air?

Recentemente in Italia si sta sempre più affermando una nuova moda nell’ambito del fitness: l’ allenamento all’aperto, comunemente riconosciuto come outdoor training o open air training. All’estero è già molto praticato, in Italia sono sempre di più le persone che si affacciano a questa disciplina.

L’ allenamento all’aperto ovvero open air è una valida alternativa alle palestre, un modo per godersi il verde delle proprie città, oppure riscoprire i polmoni verdi del nostro Bel Paese, e per fare attività in compagnia. Da sottolineare che sempre più spesso l’allenamento all’aperto è collegato ad una “uscita” con le amiche! (link articolo fitness e friend).

I benefici dell’ allenamento all’aperto

L’allenamento all’aperto, preferibilmente accompagnati da un trainer o istruttore, è una pratica nuova e ora in primavera è una delle migliori occasioni per iniziarla. Bisogna approcciare l’allenamento pensando che l’ambiente circostante è una vera e propria palestra all’aperto, con molti più benefici rispetto al rinchiudersi dentro una palestra.

Aria fresca da respirare, l’energia del sole che ti bacia, il silenzio della natura, il poter ammirare gli orizzonti. La bellezza, è risaputo fin dall’antichità, è il miglior antidepressivo naturale che può esistere! In più, ogni allenamento può essere differente l’uno dall’altro: basta cambiare il percorso o il paesaggio è tutto apparirà più stimolante!

allenamento all'aperto
allenamento all'aperto

Non bisogna improvvisarsi trainer di sè stessi

Una cosa importante che bisogna sempre tenere a mente: l’allenamento all’aperto, anche se non si fa all’interno di una palestra, è pur sempre un’attività fisica che bisogna monitore. Ognuno di noi ha un fisico differente, un metabolismo e una resistenza diversa, per questo bisogna sempre affidarsi a dei medici  o specialisti della nutrizione, oltre che a dei professionisti del fitness.

Spesso su internet o sui social nascono gruppi di allenamento, capitanati da “trainer”, ma è molto importante verificare che questi istruttori siano certificati e che abbiano le autorizzazioni all’insegnamento sportivo.

L’allenamento open air non è solo corsa o running

L’esercizio fisico regolare è stato riconosciuto universalmente come elemento fondamentale per uno stile di vita sano, unito ad una corretta alimentazione (leggi i miei suggerimenti sulla dieta mediterranea). Per le amiche che leggono la rubrica abbiamo un segreto da confidare: si dice che l’allenamento costante, proporzionato alle proprie capacità, sia il vero elisir di giovinezza e lunga vita!

L’allenamento all’aperto, nel meraviglioso open air del nostro Bel Paese, può essere di qualsiasi tipo: bicicletta, pilates, yoga, cross-fit, tracking e l’immancabile running (collegare articolo sul running). Paradossalmente unire l’utile al dilettevole, come una passeggiata per la raccolta di funghi, asparagi, cicoria, può trasformarsi in un allenamento.

Un piccolo consiglio: se vi dilettate nelle passeggiate all’aperto fuori dai parchi cittadini, mi raccomando di stare attenti a non entrare in zone private, oppure in riserve protette!

Avete mai provato l’allenamento all’aperto? Stare in mezzo al verde è utile anche per ritagliarsi momenti di benessere e anti-stress. Che ne pensate?

Summary
Allenamento all'aperto: open air e fitness
Article Name
Allenamento all'aperto: open air e fitness
Description
Oggi parliamo proprio delle attività fisiche “open air”, uno degli ultimi trend nell’ambito del fitness. Ecco i benefici dell' allenamento all'aperto!
Author
Publisher Name
Onda d'Urso
Publisher Logo