parallax background

Pasta con zucchine, ricotta e pomodorini

best fitness friend
L’allenamento con la nostra best fitness friend
19 aprile 2017
Caraibi e St. Martin
Caraibi e St. Martin
25 aprile 2017

Quando arrivano le belle giornate amo cucinare, soprattutto delle ricette molto fresche e con ingredienti semplici (d’estate preferisco le verdure del mio orticello!). Ormai sapete che preferisco i sapori della cucina mediterranea, la migliore per gusto e qualità, qualche giorno fa ho già parlato dei suoi benefici come dieta quotidiana (link articolo dieta mediterranea). Tra le mie ricette preferite, da condividere soprattutto con gli amici, c’è la pasta con zucchine, ricotta e pomodorini aggiunti a crudo: il primo profumo d’estate!

Con l’arrivo della primavera è consuetudine iniziare a preparare delle ricette che prevedano l’utilizzo di ingredienti freschi e genuini. Si prediligono piatti di pasta fredda, leggeri e nutrienti, ricchi di vitamine che supportano l’organismo nell’affrontare le giornate più calde. Uno di questi è la pasta con zucchine, ricotta e pomodorini. La sua realizzazione è molto semplice e veloce, ideale per essere preparata a pranzo oppure a cena, dopo il rientro da una giornata di lavoro.

Ingredienti:

  • zucchine
  • pomodorini
  • rosmarino
  • ricotta fresca di pecora
  • basilico
  • menta
  • penne
Preparazione della pasta con zucchine, ricotta e pomodorini:

Per la preparazione occorre innanzitutto tagliare le zucchine a dadini. Metterle successivamente in una padella e lasciarle dorare a fiamma media. Non è richiesta l’aggiunta di grassi (olio o burro) o aromi (aglio e cipolla).

In una pentola a parte, cuocete in acqua bollente la pasta. È consigliata della pasta corta come le penne. Non appena saranno ben dorate tutte le zucchine, toglierle dal fuoco. aAggiungere del rosmarino per aromatizzare. Lasciarle raffreddare per alcuni minuti.

In una ciotola, con l’aiuto di un colino, setacciare la ricotta di pecora (a preferenza è possibile anche sostituirla con quella vaccina). Questo procedimento renderà la ricotta più soffice e si amalgamerà con maggiore facilità alla pasta.

Mescolare, all’interno di una ciotola da portata, tutti gli ingredienti: la pasta (che avrete precedentemente scolato), le zucchine, i pomodorini (tagliati in quattro pezzi) e la ricotta setacciata. Aggiungere infine del basilico e della menta. Queste sono delle spezie aromatiche opzionali, tuttavia aiutano a rendere il piatto più fresco e profumato.

È possibile utilizzare gli stessi ingredienti della pasta con zucchine, ricotta e pomodorini, anche per la preparazione di torte salate di pasta brisée o pasta sfoglia.

Le torte rustiche sono molto pratiche per essere portate come pranzo al sacco per una gita al parco o al mare.

Unire il gusto e la buona cucina è una cosa che mi piace molto. Spesso dopo giornate di lavoro intenso è davvero utile svagarsi con una ricetta semplice e veloce: aspetto i vostri consigli!.

Summary
Pasta con zucchine, ricotta e pomodorini
Article Name
Pasta con zucchine, ricotta e pomodorini
Description
Con a primavera è solito iniziare a preparare delle ricette utilizzando ingredienti freschi. Ecco la ricetta della pasta con zucchine, ricotta e pomodorini.
Author
Publisher Name
Onda d'Urso
Publisher Logo