parallax background
Dimagrire Mangiando
Dimagrire Mangiando: grazie alla dieta Mediterranea
13 aprile 2017
ponti 2017
Ponti 2017: consigli per viaggi e relax
17 aprile 2017

Prima della diretta di Pomeriggio5, mentre sono in camerino e mi sto preparando per la puntata, mi capita di seguire il Segreto. Mi incuriosiscono moltissimo i costumi di questa soap, una fedele rappresentazione della “moda” del 1800: sicuramente sono anche questi a rendere così affascinante la serie!

Il Segreto di Puente Viejo è una soap ambientata a Puente Viejo, città di nobildonne, ricchi industriali, osti, commercianti e anche braccianti. Molti sono i personaggi che hanno attraversato le strade di questa piccola cittadina. Il Segreto racconta storie familiari collocate tra il 1890 e il 1926, una trama altalenante tra varie generazioni e coppie, partendo dai primi storici protagonisti: Tristan Castro e Pepa Balmes, interpretati da Alex Gadea e Megan Montaner. Ciò che ha catturato maggiormente il pubblico nel corso delle stagioni è l’evoluzione della moda. Tra le maggiori protagoniste Donna Francisca Montenegro Castro, la nobildonna ricca del paese è sicuramente quella più glamour. Amante della moda e del lusso, non fa nulla per negarlo. Spesso commissiona abiti su misura da sarti francesi per rimanere sempre alla moda con le ultime sfilate parigine.

Quali sono i look più usati ne Il Segreto?

Nella prima stagione de Il Segreto si possono ammirare dei look artificiosi, tipici della fine del 1800, in cui le differenze tra popolo e nobiltà erano molto evidenti. Le classi più agiate facevano arrivare gli abiti dalla capitale della Francia. Questi erano arricchiti con corpetti e bustini che cingevano la vita rendendola molto sottile. Non mancavano mai gli accessori, tra cui guanti e copricapi.

Gli anni passano e la moda del piccolo paesino della provincia madrilena si evolve. È nel primo decennio del ‘900 che Paul Poiret snellisce le forme e abolisce le stecche dai vestiti delle signore. Abiti più morbidi e comodi dai colletti più ampi. Vengono impreziositi da raso e pizzo e incorniciati da collane di perle. Le gonne sono più corte e le gambe si slanciano grazie a scarpe più alte impreziosite da cinturini e fibbie.

Ma è nei ruggenti anni ‘20 che arriva la vera evoluzione della moda all’interno del piccolo paesino di Puente Viejo. Il charleston e il fox trot vengono introdotti in città dal ritorno di Soledad Castro, sorella di Tristan, interpretata da Alejandra Onieva. È lei a portare la moda parigina. Piume per adornare il capo e abiti scintillanti, ricchi di frange e molto corti. Le acconciature si fanno meno vaporose, rispetto a quelle degli anni precedenti in cui si usavano degli artifizi per ottenere capelli più folti. I capelli vengono tagliati in segno di ribellione verso una società che vuol vedere le donne ancora casalinghe.

Tuttavia, la moda del charleston e della ruggente New York anni ‘20 è ben presto sorpassata ne Il Segreto. Si torna ad indossare gonne più dritte e lunghe, coperte con pellicce e stole già a partire dal 1926.

Ma quali sono le protagoniste più alla moda de Il Segreto?

In cima alla classifica non possiamo certo non parlare di Sol Santacruz de Moliner, interpretata da Adriana Torrebejano. Sorella del proprietario della Miel Amarga, è tra le donne più eleganti di tutta la soap. Entrata in scena come prostituta, il suo personaggio subisce una importante trasformazione, passando da abiti succinti, tipici dei bordelli madrileni ad eleganti mise in seta.

Anche Emilia Samaniego de Castañeda è tra le protagoniste più alla moda de Il Segreto. Il suo personaggio ha vissuto molti momenti di dolore e problemi sentimentali. Tuttavia, ha sempre mantenuto il suo charme e il suo sorriso, che deve alla sua interprete Sandra Cervera.

Tra le protagoniste, degne di nota, anche se apparsa da poco, c’è Camila Mella Valdesalce de Dos Casas, moglie di Hernando Dos Casas. Arriverà nel piccolo paesino di Puente Viejo portando con sé il fascino dell’isola di cuba. È interpretata da Yara Puebla.

Quali sono le vostre protagoniste preferite? e quali considerate più alla “moda”?

Summary
Il Segreto: la moda a Puente Viejo
Article Name
Il Segreto: la moda a Puente Viejo
Description
Il Segreto di Puente Viejo è tra le soap opera più viste della televisione italiana. È amata dalle casalinghe e non solo.
Author
Publisher Name
Onda d'Urso
Publisher Logo