parallax background

Cani Eroi: dalle spiagge alle valanghe

le migliori 5 tisane drenanti
Tisane Drenanti: le migliori cinque
6 marzo 2017
Le 7 meraviglie del mondo
Le 7 meraviglie del mondo secondo Instagram
15 marzo 2017

I cani sono degli animali meravigliosi. Io amo i cani, sono empatici, entrano subito in sintonia con le persone. Ma non solo, nel tempo sono divenuti fidi compagni. Troppo spesso ci dimentichiamo che esistono animali che mettono la nostra vita davanti alla loro: sono i cani eroi. Ecco alcune storie.

Il Cane è il miglior amico dell’uomo. Questo animale donerebbe la vita per il proprio padrone per via della sua natura mite e generosa. È da queste premesse che nascono i cosiddetti cani eroi. Questi sono animali che mettono in pericolo la loro vita pur di salvare quella di un umano.

Molte sono le storie dei cani eroi che troppo spesso vengono dimenticate, o ancor peggio ignorate, soprattutto dai mass media. Un esempio recente sono i 60 cani delle unità di recupero e soccorso utilizzati nelle operazioni di ricerca dei superstiti, intrappolati sotto le macerie dei terremoti del 25 agosto 2016, 30 ottobre 2016 e 18 Gennaio 2017.

I cani eroi del gruppo cinofilo dei Vigili del Fuoco sono stati adoperati nelle operazione di recupero ad Amatrice ed Accumoli. Tuttavia sono stati d’aiuto anche per le ricerche dei sopravvissuti alla valanga che ha colpito l’Hotel Rigopiano dopo il terremoto di Gennaio.

Nelle  cittadine rietine durante le operazioni di soccorso, sono stati impegnati decine di cani da recupero ( uno ogni quattro soccorritori). Questi hanno permesso, grazie al loro fiuto, di portare in salvo moltissime persone.

L’AIDAA proposto di dedicare il nome di una via a questi cani eroi

Tra i cani eroi si potevano trovare pastori tedeschi, pastori belga, i grigioni (pastori tedeschi da lavoro), labrador e anche border collie. Queste sono razze di cane scelte appositamente perché si adattano ad ogni tipologia di intervento.
È per questo motivo che non appena rientrata l’emergenza terremoto all’Hotel Rigopiano di Farindola, l’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) ha proposto di dedicare il nome di una via (oppure anche un parco) a questi piccoli eroi, troppo spesso dimenticati.

Tuttavia non si parla di cani eroi solamente quando si tratta di calamità naturali. Se ne parla anche quando per amore decidono di sacrificare la loro vita per salvare quella del loro padrone. Ecco alcuni esempi:

  • Il primo è il caso di Duke, un cagnolino che ha salvato la vita del suo padroncino, andando a svegliare la mamma. È solo grazie al cucciolo che si è potuta salvare la vita del bambino.
  • Un’altro caso è quello di Hunter, che ha salvato da morte certa tutta la sua nuova famiglia, svegliandoli durante una fuga di gas.
  • L’ultima storia di cani eroi è quella di Henry, che ha salvato il suo padrone da un attacco di orso bruno, riportando gravi ferite anche permanenti.

Voi avete dei cani in casa? Riuscite a percepire l’amore che provano per voi?

Summary
Cani Eroi: dalle spiagge alle valanghe
Article Name
Cani Eroi: dalle spiagge alle valanghe
Description
Troppo spesso ci dimentichiamo che esistono animali che mettono la nostra vita davanti alla loro: sono i cani eroi. Ecco alcune storie.
Author
Publisher Name
Onda d'Urso
Publisher Logo