parallax background

Zuppa di Zucca: ricetta Semplice

Le 7 meraviglie del mondo
Le 7 meraviglie del mondo secondo Instagram
15 marzo 2017
bere senza alcool
Bere senza Alcool: nuove tendenze
22 marzo 2017

Ecco qui una ricetta semplice semplice e molto veloce come può essere una zuppa di zucca. Si può preparare mentre vi state riposando, magari dopo essere tornati da una giornata di impegni lavorativi o da un allenamento intensivo in palestra.

La ricetta che andiamo a presentare oggi è una buonissima e ricca zuppa di zucca per scaldare questi ultimi giorni invernali. La zucca è un alimento ricco di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, componente utilizzato dal nostro corpo per la formazione della vitamina A. In particolare la polpa della zucca, oltre alle sostanze sopra elencate, contiene anche vitamina A, E e C. Possedendo delle efficaci proprietà sedative, la zucca è inoltre consigliata principalmente per combattere l’insonnia. Per questo motivo gli ingredienti sono molto semplici, pensati per esaltare il gusto e le caratteristiche della zucca.

Ingredienti:

  • ½ zucca
  • un mazzetto di menta
  • un mazzetto di origano
  • pomodorini pachino

Procedimento:
Prendete la vostra mezza zucca e iniziate a tagliarla in modo grossolano, facendo attenzione a rimuovere completamente la buccia. Dopodiché in una pentola molto capiente, mettete la zucca, precedentemente tagliata, a bollire in abbondante acqua. Aggiungete adesso un bel mazzetto di menta e un po’ di origano, del sale e infine i pomodorini pachino interi, lavati precedentemente.

Lasciate sobbollire per circa un’oretta e una volta che la zuppa sarà morbida, procedete con il frullare il tutto, aiutandovi con un frullatore ad immersione.

Servite ora la zuppa di zucca. Accompagnate se lo preferite con un goccino di olio e dei crostini di pane tostato.

P.s. Qualora all’interno della zucca trovaste i semi, non buttateli, ma puliteli per bene dai filamenti di zucca e tostateli in forno per 15-20 minuti a 180°C. I semi della zucca, infatti, sono anche loro molto ricchi di sostanze nutritive per il corpo. Tra questi nutrienti troviamo: lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. Sono importanti perché aiutano a prevenire l’invecchiamento cutaneo e malattie degenerative.

Buon appetito con questa questa gustosa ricetta a base di zucca!